Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili. (Project ID: 101090107)
Oggi, più che mai, è necessario ripensare il presente, riflettere sulla sua complessità e sviluppare una società più umana e innovativa per affrontare le sfide più grandi del nostro tempo. Una di esse è certamente la transizione verde e può essere affrontata solo in modo interdisciplinare.
Il quadro in cui il progetto opera è quello della Nuova Bauhaus Europea all'interno del più ampio contesto del Green Deal europeo e si basa sui temi centrali del programma Erasmus+, come la sostenibilità ambientale e l'inclusione e diversità. Il progetto prevede un programma intensivo di formazione pratica che riunisce esperti nei campi della scienza e della tecnologia, con l'obiettivo esplicito di accelerare l'acquisizione di competenze nelle cosiddette competenze verdi.
L'obiettivo principale è rafforzare le conoscenze sulle energie rinnovabili e sui nuovi strumenti per sostenere la transizione ecologica e tradurre le politiche europee nei contesti locali.
In particolare, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
Le principali produzioni sono le seguenti:
I risultati che il progetto aspira a raggiungere sono: