Dal 23 al 25 aprile 2016, la Piazza Pichi a Iglesias è stata il palcoscenico di un evento culturale unico, la "fiera del Libro", organizzata dall'associazione Argonautilus. A questo evento si è unita l'associazione Trevessu, contribuendo con un'attività innovativa denominata “1010 ways to buy a book without money”. Questo progetto internazionale ha introdotto un modo originale per l'acquisto di libri, eliminando l'uso del denaro.
L'attività proposta da Trevessu invitava i partecipanti a lasciare un libro assegnandogli un "prezzo" non monetario. Questo prezzo poteva essere una azione specifica da compiere o una serie di azioni, come ad esempio "salire sul colle Buon Cammino e farsi una foto". Chiunque fosse interessato ad "acquistare" il libro avrebbe dovuto "pagare" il costo in termini di azioni, come indicato dal donatore del libro.
Questa iniziativa ha creato un'interessante dinamica di scambio culturale e sociale, promuovendo non solo la lettura ma anche la partecipazione attiva e creativa dei cittadini. L'evento ha trasformato l'acquisto di libri in un'esperienza interattiva e comunitaria, sottolineando il valore intrinseco della cultura e delle esperienze umane al di là del semplice valore monetario.
[https://www.youtube.com/watch?v=xf5Al4fgGps](Guarda qui il video)